Un materiale naturale, come la pelle
Il miglior materiale è la pelle. Permette al piede di respirare, limita la traspirazione e lo mantiene comodo per tutto il giorno. Oggi esistono anche materiali sintetici che sono validi quasi quanto la pelle e possono essere una buona alternativa. Assicurati di leggere le etichette e le descrizioni dei prodotti in modo da poter scegliere il materiale giusto.
Una scarpa senza arco plantare artificiale
I piedi di tuo figlio continueranno a formarsi per qualche tempo. Si dice che generalmente questo processo continui fino ai 4 o 5 anni di età e addirittura che l'arco plantare si formi nell'adolescenza. Alcuni marchi offrono scarpe con una soletta che ricrea artificialmente l'arco del piede, ma questo non è adatto in quanto rallenta il processo naturale e non consente all'arco di svilupparsi come dovrebbe. Ecco perché consigliamo di scegliere scarpe piatte.
Prova le scarpe al mattino
È simile a quando provi un anello. Proprio come le dita possono gonfiarsi durante il giorno o quando fa molto caldo, la stessa cosa può accadere durante il giorno con i piedi del bambino. Provagli le scarpe al mattino e controlla di poter inserire un dito tra il piede e la scarpa. In questo modo ti assicuri che calzino perfettamente e che ci sia spazio sufficiente per il piede in qualsiasi momento della giornata. Se scegli la consegna a domicilio, la maggior parte dei marchi offre il reso gratuito. Se la misura della scarpa bebè primi passi non è corretta, basta scegliere il numero giusto e riprogrammare una nuova consegna.
È una buona idea comprare scarpe usate per il tuo bebè?
Le scarpine da bebè di seconda mano vanno bene se sono nuove di zecca
Il mercato dell'usato è in forte sviluppo. E logicamente l'arrivo di un bambino può comportare molti acquisti e un budget considerevole. È perfettamente plausibile scegliere l'opzione di scarpe da bebè di seconda mano. Tuttavia, dovresti essere consapevole che questo può rappresentare un rischio. Una nuova scarpa si adatterà alla forma del piede di tuo figlio, seguendone la forma e, quindi, risponderà al 100% alle sue esigenze. Una scarpa di seconda mano si sarà invece adattata alla forma del piede di un altro bambino e non può essere cambiata. Se scegli un acquisto di seconda mano, assicurati che le scarpe non siano state indossate prima (ossia che siano vendute perché hanno una taglia sbagliata o perché il reso è considerato troppo costoso).
Scarpe di seconda mano per bebè: punti da considerare
Hai intenzione di acquistare scarpe di seconda mano per tuo figlio? Ecco alcuni fattori da verificare:
Le condizioni della suola : non deve essere troppo consumata. Se lo è, significa che la scarpa è stata usata molto e si è già adattata al piede di un altro bambino. Questo dovrebbe essere evitato in quanto può causare problemi nel corretto sviluppo dei piedi di tuo figlio.
Le condizioni della parte posteriore della scarpa : se è danneggiata, può significare che la calzata non è buona. È anche possibile che segni di usura (cuciture, fili, ecc.) causino sfregamenti.
Lo stato della chiusura nel caso dei lacci, generalmente ci sono pochi problemi e, nei casi peggiori, possono essere cambiati facilmente. Se invece si tratta di una chiusura in velcro, bisogna controllare che aderisca perfettamente. Cambiarla può essere più complicato e se non si chiude bene può finire per diventare un vero tormento per tutta la giornata.
La condizione generale : in ogni caso, quando acquisti scarpe di seconda mano per il tuo bambino, ricordati di pulirle prima di indossarle. Ciò garantirà una buona igiene e preverrà potenziali problemi.
Quali scarpe da bebè scegliere per ogni occasione?
Scegliere le scarpe per l'asilo o la scuola
Acquistare scarpe nuove per tuo figlio quando sta per iniziare l'asilo o la scuola può essere una buona idea. Dopotutto, sta per intraprendere nuove avventure. Ogni giorno scoprirà tante attività e metterà alla prova le sue scarpe. Occorrono calzature realizzate con materiali resistenti che offrano un buon supporto per il piede e una chiusura pratica e solida. Solitamente è consigliabile scegliere un modello con suola leggermente grossa. Questo proteggerà la parte posteriore del piede ed eviterà lo sfregamento.
Come scegliere i sandali primi passi in estate
In estate, i piedi sono messi a dura prova. Alte temperature, sudorazione, scarsa ventilazione, ecc. Pertanto, può essere utile avere un paio di scarpe alternativo, adatto per il clima più caldo, come dei sandali per i primi passi o modelli traspiranti.
Quando cambiare le prime scarpe del bebè?
Prima dei tre anni, i piedi di un bambino crescono di circa mezza taglia ogni due o tre mesi. All'inizio, quando il bambino è sempre in casa, gli basta indossare calzini o babbucce. Ma quando tuo figlio inizia ad uscire (asilo nido, scuola, parco, ecc.), dovresti pianificare di cambiargli le scarpe regolarmente. Dall'età di 3 anni, la crescita rallenta leggermente. L'aumento dei bambini di questa età è di circa una taglia ogni anno. Al di là delle curve percentili e degli studi generici, controlla periodicamente le sue scarpe per assicurarti che calzino ancora bene.
È necessario consultare un podologo?
Può essere un valore aggiunto, ma non è propriamente necessario. Prima dei 3 anni il piede si forma senza problemi ed è ancora troppo presto per consultare un medico a meno che non ci sia un problema specifico. Se tuo figlio si lamenta di dolore alle gambe, inciampa di tanto in tanto o si stanca di camminare dopo i 3 anni, allora potrebbe essere un segnale di problemi ai piedi. In questo caso, è consigliabile fisare un appuntamento con un podologo per identificare la fonte del problema e correggerlo.